S.F.H.O.T. { School For Heroes Of Tomorrow

Come compilare la Scheda PG

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/5/2012, 08:55
Avatar

Ghəi Chinəsi
B_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEW

Group:
Staff
Posts:
18,692

Status:
Waiting!


Come compilare la Scheda PG
Tutto ciò che c'è da sapere



Ne approfitto per ricordarvi il punto 1 del regolamento GDR, riguardante il personaggio.

CITAZIONE
1. Il personaggio
La prima cosa da fare all'interno di un gdr è crearsi un pg. Qui potete trovare la scheda da compilare con le varie indicazini su come e cosa fare.

1.1 Evitate di copiare il personaggio di un altro utente, o di un libro/fumetto/film, quindi già esistente.
1.1.2 E' possibile usare il nome di una persona di cui state usando il volto qualora non sia eccessivamente caratteristico.
Es: Naruto Uzumaki ☒, Chris Evans ☑.
Ovviamente evitate di usare nomi di eroi/supereroi come Tony Stark o Bruce Wayne.

1.2 Il vostro scopo non è quello di creare un pg invincibile, ciò non avrebbe senso. Quindi evitiamo di esagerare con superpoteri.
1.2.2 I poteri dei personaggi dovrebbero essere giustificati e avere un senso. Anche se possiamo dar sfogo alla nostra fantasia, dobbiamo darci un limite, pensando prima di tutto che il pg deve essere in grado di vivere insieme ad altri esseri viventi, secondo che deve frequentare le lezioni insieme a tutti gli altri studenti (quindi non è possibile che sia una "creatura della notte" che di giorno dorme e al calare del sole si sveglia tutto bello arzillo), terzo deve essere credibile.

1.3 Non c'è una regola che vi impone di creare più di un personaggio. E' preferibile però fare utilizzo di un altro account qualora si volesse un nuovo pg, per evitare doppi post e confusione all'interno delle giocate.
1.3.2 Una scappatoia a questa regola è mettiere sempre il nome del pg che viene usando, con il collegamento alla sua scheda, prima di ogni post.

1.4 Giocare con un personaggio significa interpretarlo, quindi farlo comportare come scritto nella sua scheda.
Es: se il vostro personaggio è timido, certamente non sarà molto estroverso e non attaccherà bottone con il primo che capita.

1.5 I pg di media devono avere un'età che va tra i 10 e i 25 anni se sono studenti. Leggete bene qui la parte riguardante l'età.
1.5.2 Per creare un pg che ricopra un ruolo fondamentale nella scuola dovete chiedere il permesso allo Staff.
1.5.3 Volendo si possono creare pg esterni alla scuola.

1.6 Non potete iniziare a giocare se la scheda pg che avete fatto non è stata convalidata da un membro dello Staff.

1.7 Rispettate l’on gdr e l’off gdr sempre e comunque. Il vostro personaggio non sa ciò che viene detto off gdr e non può agire in base a queste cose.

1.8 A meno che il personaggio che interpretate non abbia il dono dell'ubiquità, non potete aprire più di due giocate svolte nello stesso giorno alla stessa ora. Qui per approfondire.

1.9 Anche se avete creato una scheda ad anno scolastico già avviato -esclusi casi particolari indicati nella scheda ed accettati dall Staff- il vostro pg avrà comunque iniziato la scuola a Settembre quindi conoscerà già, a grandi linee, i suoi compagni di corso. Quindi evitate di scrivere che il vostro personaggio è appena arrivato nella scuola se questo non è indicato nella sua scheda. Qui per approfondire.

E ora iniziamo con le spiegazioni...

Nome: penso non ci sia molto da spiegare a proposito di questa voce. Bisogna solo inserire il nome del personaggio ed eventuali secondi nomi, nomi di battesimo e blablabla. Il gdr è ambientato in Inghilterra, ma questo non vuol dire che dovete essere per forza inglesi. Se il vostro nome è scritto con un alfabeto particolare (ad esempio cinese, giapponese, thailandese, coreano, arabo...) potete inserirlo anche così con la romanizzazione, oppure potete anche inserire la lettura (ad esempio il nome è Chi Hoon e specificate che si legge Ci Hun).

Cognome: qui va inserito invece il suo cognome. Come per il nome potete aggiungere altri cognomi se ne ha due o più, mettere la lettura e l'alfabeto originale. In seguito a questa voce, volendo, si può inserire anche Soprannome/i

Sesso: maschio o femmina?

Data di nascita: non la vostra ovviamente, ma quella del vostro personaggio. Non inserite l'anno di nascita escluso casi particolari in cui il vostro pg vive da parecchi anni o è nato in un periodo in cui è successo qualcosa che ha influito sulla sua vita.

Età: l'età del vostro personaggio. Se il pg è, non sò, un vampiro che non invecchia, allora inserite l'età in cui è morto, o quella che dimostra.
La scuola non ha limiti di età. Sicuramente non ci saranno studenti di 40 anni. Diciamo che la media degli studenti va dai 10 ai 25 anni. Però voglio dirvi... immaginate un 25enne in classe con ragazzini di 12 anni.. Cercate di tenervi sull'adolescenza (ovviamente siete tutti liberi di fare quello che volete).

Luogo di nascita: il luogo in cui è nato il vostro personaggio. Potete anche scriverci Marte, basta che la scelta sia poi giustificata nel background.

Descrizione fisica: descrivete l'aspetto fisico del vostro pg. Altezza, peso, colore degli occhi, dei capelli, più scrivete meglio è per voi.
Minimo 3 righe. Se scrivete di più non ci offendiamo.

Descrizione psicologica: descrivete l'aspetto psicologico del vostro pg. Cosa gli piace, cosa odia, cosa fa abitualmente, come si comporta in una determinata situazione...
Minimo 8 righe.

Razza: è un umano? E' un alieno? E' qualcos'altro? Vi ricordo di restare con i piedi per terra mentre scrivete queste cose e che tutto deve essere giustificato. Per esempio se è un'alieno, a meno che non sia dotato di speciali apparecchiature che i permettono di vivere ovunque e conoscere qualunque lingua, verrà da un pianeta la cui atmosfera assomiglia a quella della Terra, si troverà qui da diverso tempo ecc.

Poteri: cos'è che lo rende speciale? Descrivere i poteri del proprio pg. Non è possibile creare personaggi superiperpotenti che potrebbero distruggere la Terra con uno starnuto. Ricordo soprattutto che non è possibile uccidere gli altri personaggi eccetto casi particolari.
Se il vostro pg non ha poteri, potete cancellare questa voce, oppure mettere dopo i duepunti "///".
Leggere bene il regolamento.

Abilità: in cosa sei bravo? Non riguarda i superpoteri, ma una caratteristica particolare del personaggio come: costruire casette sugli albero o lavorare all'uncinetto. Potete sbizzarrirvi o anche cancellare la voce.

Background: la storia del personaggio. Potete gestirvela come vi pare, ad esempio scrivendo dalla nascita del personaggio fino all'arrivo alla scuola, oppure raccontando un fatto specifico della sua vita, potete anche descrivere la vostra famiglia. Comunque cercate di spiegare com'è arrivato alla scuola.
Minimo 15 righe.

Parentele: se nel gdr ci sono pg imparentati con il vostro, aggiungete questa voce e inserite il nome con il collegamento ipertestuale alla scheda di quel personaggio con il grado di parentela (es: Marco Rossi - cugino)

Nome Secondario: il nome "in codice" usato durante le missioni in cui il personaggio deve mostrare i suoi poteri e non può far scoprire la sua vera identità, come Spider-Man per Peter Parker. Gli studenti del primo anno posso anche non inserirlo, verrà confermato in seguito durante le lezioni.

Costume: aggiungere questa voce alla vostra scheda solo se il pg possiede superpoteri o è un eroe. Descrivete il costume con cui il vostro personaggio combatte.

Materia: voce da eliminare se il pg è uno studente. Qui va inserita la materia insegnata se il personaggio è un insegnante, sostituibile con Lavoro se è un pg esterno.

Classe: la classe frequentata dal personaggio se questo è uno studente. Ricordo che tutti i pg devono partire dal primo anno. Le classi si dividono in: I, II, III, IV e V.

Rendimento Scolastico: eliminate questa voce se non siete studenti della scuola. Qui dovete inserire i vostri voti degli anni passati nella scuola. I voti vanno da 0 (il minimo) a 10 (il massimo). Oltre a questo dovete inserire almeno una materia che il vostro pg odia e una che ama.
(es. I° anno 9/10; II° anno 7/10
Ama: matematica
Odia: inglese)



Quando aprite il topic della vostra scheda pg il titolo deve essere il nome e il cognome del personaggio. Mentre nel sottotitolo va scritto se è uno studente, un insegnate, o un pg esterno.
Per creare il pg di un insegnante (o un adulto che svolga mansioni importanti all'interno della scuola) dovete chiedere il permesso allo Staff.
Le schede pg possono essere "abbellite" a vostro piacimento.

Si può:
- Inserire una foto del personaggio. Questa può essere sia un disegno (come ad esempio un personaggio di un fumetto o videogioco, una fanart) che la foto di una persona realmente esistente (un attore, un personaggio preciso di un film, voi stessi).
Se l'immagine deforma il post, perchè troppo grande, mettetela sotto spoiler.

- Inserire la scheda in una tabella HTML.

- Scrivere la scheda in prima persona come se la stesse compilando al momento.

- Aggiungere altre voci alla scheda.


Non si può:
- Usare un volto già usato. Ci sono casi particolari in cui ad esempio una fanart non assomiglia particolarmente al personaggio (Personaggio originale, Fanart) oppure un attore che in un film cambia completamente (come il caro Johnny Depp) allora è possibile usare uno stesso prestavolto più di una volta.

- Cercare di fregare lo Staff inserendo in una scrollbar i testi lunghi come le descrizioni e il bg. Lo potete fare, ma il testo deve rimanere lungo il minimo di righe senza scrollbar.

- Postare schede non complete. Quando postate la scheda deve essere completamente riempita dal nome alla storia. Poi sarà lo staff a darvi indicazioni (se necessarie) su come sistemare.

- Eliminare le voci fondamentali della scheda. Le voci fondamentali sono quelle in cui non c'è scritto che possono essere eliminate. Se non avete nulla da scriverci -come, ad esempio, a costume- mettete dopo i duepunti "///".

- Iniziare a giocare prima che la vostra scheda sia convalidata.



Link correlati
Come Iniziare
Scheletro Scheda PG
Lista Volti Usati
Regolamento Generale
Come funziona la scuola

Edited by yama-chan nara - 20/7/2012, 14:54
 
Top
0 replies since 16/5/2012, 08:55   151 views
  Share